Siamo tornati a Polignano a Mare per occuparci nuovamente del filone delle case popolari, dopo avervi raccontato la storia di Mina, vedova di 50 anni con un figlio di 14 anni a carico. Il prossimo 29 aprile arriverà l’ufficiale giudiziario per eseguire lo sfratto già rimandato una volta.
Alcune case di proprietà dell’Arca sono usate come punto d’appoggio, case estive o addirittura blindate per paura dell’occupazione abusiva. I nostri Antonio e Tino per indagare si sono recati in una di queste, situata in via Don Luigi Sturzo al civico 11.
Pare che l’attuale assegnataria, imparentata con quella morta anni fa, venga qui dall’Inghilterra per alcuni giorni e che sua nipote la usi “aumma-aumma”. Il tutto mentre ci sono famiglie, come quella di Mina, sotto sfratto esecutivo.
All’interno non c’è nessuno, ma per avere la certezza ci siamo rivolti ai coinquilini della palazzina. “Sono 5 anni che non abita nessuno lì, è disabitata completamente. La usano come casa estiva. Vengono 10 giorni all’anno e basta – racconta qualcuno -. L’intestataria è a Londra. Abbiamo saputo che qualcuno andava dentro e apriva l’acqua, ma sono due anni che non lo fa più”.