Torniamo ad occuparci dell’Arif Puglia, l’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali della Puglia. Dopo aver parlato degli operai senza dpi dal 2014 e delle “magagne” denunciate in una lettera anonima, questa volta ci occupiamo della protesta di alcuni agricoltori di Adelfia.
“Abbiamo deciso di venire qui perché è una situazione che si ripete ogni anno, una disfunzione del settore primario e agricolo – racconta uno di loro -. La problematica riguarda Adelfia ma non solo, abbiamo una ventina di pozzi Arif che ogni inverno vengono vandalizzati e manomessi. Non c’è un sistema di controllo per cercare di arginare il pericolo, annualmente si arriva in questo periodo dove non abbiamo acqua per irrigare e per i trattamenti”.
La delegazione di agricoltori è entrata nella sede dell’Arif per parlare e denunciare la situazione. “Ci hanno rassicurato, torneremo a casa più tranquilli – conclude -. Ci è stato detto che presto apriranno le buste della gara bandita per il ripristino dei pozzi. Vedremo se questi tempi verranno rispettati”.