Nel corso dell’esame dell’articolato che compone il disegno di legge delle disposizioni per la formazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025 e pluriennale 2025-2027, è stata approvata la modifica all’articolo relativo alla costituzione dell’Ente autonomo Ospedaliero Giovanni XXIII.
Nello specifico, con la norma approvata si disciplina che “Fermo restando, con decorrenza dal 1 gennaio 2025, il trasferimento in via transitoria delle unità operative riferite alle discipline ospedaliere del plesso pediatrico Ospedale Giovanni XXIII dall’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, all’Azienda Sanitaria Locale di Bari, garantendo, ove necessario e a mezzo di protocolli d’intesa previsti dall’ordinamento, il permanere delle attività di didattica e ricerca svolte, ovvero protocolli d’intesa per garantire il mantenimento degli inscrivibili ai corsi di laurea e alle scuole di specializzazione, in attuazione dell’articolo 2, comma 2, lettera d), sub lettera a), del regolamento regionale 22 novembre 2019, n. 23 (Riordino ospedaliero della Regione Puglia ai sensi del D.M. n. 70/2015 e delle Leggi di Stabilità 2016-2017) è dato mandato alla Giunta Regionale di definire il percorso ottimale per la costituzione in ente ospedaliero autonomo con capacità attrattiva extra-regionale del plesso pediatrico Ospedale Giovanni XXIII di Bari.
Inoltre, con provvedimento della Giunta regionale, da adottarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, si provvede alla istituzione di un gruppo di lavoro che includa le competenze tecniche necessarie a definire la migliore strategia di transizione, le autorità regionali rappresentate dal Dipartimento Promozione della Salute e che si confronti stabilmente con le rappresentanze sindacali e le associazioni di pazienti.