Skip to content

Puglia, l’appello di Emiliano al Governo: “Basta colori servono regole più semplici. Con il virus ora si convive”

26 Gennaio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
26 Gennaio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

“Le Regioni in maniera unitaria stanno chiedendo al governo una semplificazione delle procedure. La stragrande maggioranza della popolazione grazie al vaccino ha la copertura necessaria per riprendere in sicurezza la propria vita e aspirare a un ritorno alla normalità, continuando a rispettare poche semplici regole”.

Il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un’intervista rilasciata a La Repubblica, rivolge un chiaro appello al Governo. “Il sistema a colori va superato riportando la situazione italiana a unico comune denominatore, con disposizioni che siano semplificate e uguali per tutti – spiega -. Bisogna affidarsi al grande senso di responsabilità degli italiani, che hanno creduto in massa nel vaccino e che giustamente adesso chiedono di poter vivere senza le stringenti limitazioni che hanno caratterizzato le fasi precedenti della pandemia. Il mio auspicio è che la curva dei contagi e delle ospedalizzazioni possa iniziare a scendere accompagnando quindi questo processo di normalizzazione”.

Sul tema della scuola Emiliano precisa che la Regione Puglia “ha chiesto alle famiglie, ai bambini e ai giovani di vaccinarsi e lo hanno fatto. Hanno dato fiducia alle istituzioni e alle autorità sanitarie scrivendo pagine molto belle di questa campagna vaccinale. Adesso il governo deve farsi carico della domanda che arriva proprio dall’ambito scolastico di rendere la loro vita meno difficile e complicata”.