Nella prima tappa di Quinto Potere a Napoli, tutta la nostra redazione, Tino compreso, ha trovato il tempo anche di laurearsi. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’incontro incredibile con Polone, il genio matematico napoletano.
Dopo aver mostrato anche in Tv, nel programma SuperBrain, il suo enorme talento e aver trionfato ai campionati mondiali dei quadrati magici in Messico, il professore, nonché erede di Leonardo e Pitagora, è tornato nella sua Napoli per incantare tutti a suon di calcoli, formule e magie. Impossibile non essere catturati dalla sua bancarella nel cuore di Spaccanapoli.
Il nostro Antonio ha osato sfidarlo. Nonostante qualche imprevisto con la calcolatrice parlante, non ha potuto fare altro che inchinarsi all’enorme talento di Polone. Ma al genio matematico napoletano non è bastato e ha concesso il bis con un altro gioco di prestigio che ha lasciato senza parole anche Raffaele, Eleonora e tutti i passanti. Polone è anche un professore straordinario. Dopo aver svelato il “trucco”, ci ha messo la prova e con orgoglio ci ha consegnato la sua laurea direttamente dall’Università stradale Matematica d’Italia. Un incontro memorabile destinato a rimanere nella storia di Quinto Potere.