Skip to content

Reddito di cittadinanza percepito illecitamente: furbetti a Bari e Modugno

2 Agosto 2022
– Autore: Eleonora Francklin
2 Agosto 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Reddito di cittadinanza percepito illecitamente. I controlli dei Carabinieri si sono estesi su Bari e Modugno dove sono stati scoperti alcuni furbetti che hanno omesso alcuni particolari nella dichiarazione.

Nel quartiere San Paolo di Bari, i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà una donna che percepiva il beneficio del reddito di cittadinanza dall’aprile 2019 dichiarando falsamente la composizione del proprio nucleo famigliare, inserendo impropriamente la figlia, la quale era già censita in autonomo con il marito convivente, già titolare di analogo beneficio, dichiarando inoltre falsamente, di risiedere in un immobile con contratto di comodato d’uso gratuito, sebbene l’abitazione risulti di proprietà della figlia.

A Modugno (BA), i militari della locale stazione Carabinieri, hanno denunciato in stato di libertà un 31enne che nelle istanze prodotte nell’anno 2021/2022 ometteva di comunicare il cambio di residenza, riuscendo a percepire indebitamente il reddito di cittadinanza per la somma di 9000.00 euro.