I punti di facilitazione digitale del Comune di Bari sono da oggi a disposizione dei cittadini anche per fornire informazioni e supporto alle domande per accedere al RED – Reddito di dignità 2023, la misura attivata dalla Regione Puglia. Quindi, le persone residenti a Bari possono utilizzare anche questi sportelli per richiedere il RED, le cui istanze devono essere presentate entro le ore 14 del 5 gennaio 2024.
Le domande per il RED possono quindi essere presentate direttamente dai cittadini utilizzando l’apposita piattaforma informatica https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it attraverso il sistema pubblico di identità digitale SPID oppure, per i cittadini sprovvisti di SPID, tramite gli sportelli dei CAF e dei patronati, tramite gli sportelli di Segretariato sociale dedicati del Comune di Bari e, da oggi, nelle sedi URP che offrono ai cittadini il servizio di facilitazione digitale, grazie agli sportelli realizzati nell’ambito del progetto PNRR – Misura 1.7.2. – Reti di facilitazione digitale.
I punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici attivati dal Comune di Bari dall’inizio di novembre per promuovere l’inclusione digitale, all’interno dei quali i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere supporto, informazioni e formazione su questi temi. L’obiettivo degli sportelli è, infatti, l’accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini baresi e l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, permettendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti i cittadini, incentivando l’uso dei servizi online e semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione.
INFORMAZIONI E SUPPORTO PER IL RED
Coloro che vorranno avvalersi del supporto degli sportelli di Segretariato sociale dedicati, potranno prenotare il servizio telefonando negli orari inseriti nella tabella, ai numeri sotto indicati.
Sportello | Indirizzo | Telefono | Orari apertura | |
Sportello centrale | via Crisanzio 183 H | 080 5775053
080 5775059 080 5775064 |
[email protected] | dal Lun. al Ven. 8.30-13
Mart. e Giov.15 -17 |
Sportello 1 | via V. Ricchioni 1 – San Paolo | 080 5774661
080 5774662 |
[email protected] | dal Lun. al Ven. 8.30-13
Mart. 15 – 17 |
Sportello 2 | via G. D’Erasmo 3 – ex ONPI – Carbonara | 080 5772488
080 5774866 |
[email protected] | dal Lun. al Ven. 8.30-13
Mart. 15 – 17 |
Coloro che vorranno avvalersi del servizio di facilitazione digitale offerto dagli URP potranno prenotare:
- telefonicamente al numero 080 5772390 – 800 018291 (solo da telefono fisso);
- tramite WhatsApp al numero +39 3669013563;
- recandosi presso le sedi URP inserite in tabella, negli orari sotto indicati.
Sportello URP | Indirizzo | Orari apertura |
URP Centrale | Via Roberto da Bari, 1 | Lunedì 9.00 – 13.00
Martedì 9.00 – 13:00 e 14:00 – 16:00 Mercoledì 9.00 – 13.00 Giovedì 9.00 – 13:00 e 14:00 – 16:00 Venerdì 9:00 – 13:00 |
Ripartizione Servizi alla Persona | Largo Chiurlia, 27 | Lunedì 08.30 – 13.00
Martedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17:00 Mercoledì 9.00 – 13.00 Giovedì 9.00 – 13.00 Venerdì 9.00 – 13.00 |
Ripartizione Politiche Educative e Giovanili | Via Venezia, 41 | Lunedì 9.00 – 13.00
Martedì 8:30 – 13:00 e 14:00 – 17:00 Mercoledì 9.00 – 13.00 Giovedì 9.00 – 13.00 Venerdì 9.00 – 13.30 |
Ripartizione Tributi | Corso Vittorio Emanuele II, 113 | Lunedì 8.30 – 13.00
Martedì 8.30 – 13.00 e 15:00 – 17.00 Mercoledì 9.00 – 13.00 Giovedì 8.30 – 13.00 Venerdì 8.30 – 13.00 |
Delegazione Demografici Santo Spirito | Via Fiume, 8 | Lunedì 9.00 – 13.00
Martedì 9.00 – 13.00 e 14:00 – 17.00 Mercoledì 9.00 – 13.00 Giovedì 9.00 – 13.00 Venerdì 9.00 – 14.00 |
Municipio 4 | Piazza Umberto I | Lunedì 9.00 – 13.00
Martedì 9.00 – 13.00 Mercoledì 9.00 – 13.00 Giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 Venerdì 8.30 – 13.30 |
InformaGiovani | Via Roberto da Bari, 1 | Lunedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16:00
Martedì 9.00 – 13.00 Mercoledì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16:00 Giovedì 9.00 – 13.00 Venerdì 9.00 – 13.00 |
Per il supporto all’inserimento della domanda in piattaforma da parte degli sportelli di Segretariato dedicati e i punti di facilitazione digitale, il cittadino richiedente dovrà presentarsi all’appuntamento munito della seguente documentazione:
- codice famiglia (regionale) se già posseduto;
- numero di protocollo e data di presentazione della DSU – Dichiarazione sostitutiva unica all’Agenzia delle entrate nonché il codice fiscale del dichiarante la DSU;
- documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale del richiedente;
- numero di telefono ed indirizzo email da specificare in domanda per le successive comunicazioni relative alla misura.
Si ricorda che i requisiti di accesso alla misura RED sono quelli individuati all’art. 5 dell’avviso pubblico approvato con DD regionale 1258 del 1 dicembre 2023, riepilogati di seguito:
- età compresa fra i 18 anni compiuti e i 65 anni non ancora compiuti;
- essere residente da almeno 12 mesi in un Comune pugliese oppure essere stato iscritto negli ultimi 12 mesi all’AIRE;
- essere cittadino italiano ovvero comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero apolide in possesso di analogo permesso ovvero titolare di protezione internazionale ovvero straniero in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere disponibili a sottoscrivere un patto di inclusione sociale attiva e ad impegnarsi con apposita dichiarazione a svolgere tute le attività e prestazioni inserite nel percorso di inclusione per il numero di ore necessarie;
- ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità con riferimento al nucleo familiare, senza omissioni o difformità, che riporti un valore ISEE non superiore a € 9.360, un valore della componente patrimoniale immobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 30.000 e un valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 15.000.
In caso di famiglie numerose (nuclei familiari di 5 componenti o più oppure genitore solo con almeno tre figli minori), l’ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità, senza omissioni o difformità, deve riportare:
- un valore ISEE non superiore a € 15.000;
- un valore della componente patrimoniale immobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 30.000;
- il valore della componente patrimoniale mobiliare, al netto delle detrazioni, non superiore a € 20.000.
Alla data di sottoscrizione del Patto di inclusione e per tutto il periodo della sua vigenza, non dovranno sussistere le incompatibilità previste dall’art.5 lett. c dell’avviso