Skip to content

Regione Puglia, Palese: “La sanità non è di destra o di sinistra. Emiliano non ha messo condizioni al mio mandato”

13 Febbraio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
13 Febbraio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

“Io non ho mai considerato la sanità di destra o di sinistra. Non conosco i motivi per cui Lopalco abbia lasciato l’incarico. Il presidente Emiliano mi ha chiesto di assumerlo, ma non ha messo condizioni. E di questo lo ringrazio”.

A parlare è Rocco Palese, da poco nominato assessore alla Sanità della Regione Puglia dal governatore Michele Emiliano. Una scelta politica che ha creato parecchia discussione nelle ultime settimane. 

“Sarebbe bene che qualcuno rispolverasse la storia e i comportamenti che ci sono stati nei miei 18 anni in consiglio regionale. Quando ero al governo regionale davo grande attenzione a quelle che erano le istanze e le proposte della sinistra – spiega in un’intervista a La Repubblica -. Così come quando ero all’opposizione, e Nichi Vendola ne è testimone, spesso e volentieri alcune mie proposte in campo sanitario sono state accolte. Siamo in una situazione eccezionale. Perché a Roma va bene il governo Draghi e a Bari si fa un’altra valutazione? Il presidente Michele Emiliano mi ha detto: ‘Vieni a dare una mano’. Non ci sono stati mercanteggiamenti”.

“L’obiettivo del mio mandato è uno soltanto: portare anche un piccolo miglioramento della sanità pugliese. La mia stella polare è l’erogazione universalistica delle prestazioni sanitarie”, ha precisato in chiusura Palese.