Skip to content

Ruvo, ordinanza vieta consumo domestico dell’acqua. Aqp: “Nessuna criticità emersa ma controlli continuano”

31 Ottobre 2022
– Autore: Raffaele Caruso
31 Ottobre 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, ha emesso nella giornata di sabato un’ordinanza che vieta il consumo domestico di acqua per uso potabile agli utenti del servizio AQP nell’area compresa tra Via G. Mazzini, Via Tenente Colonnello Fiore e Via Loiodice. La decisione di sospendere l’erogazione è arrivata dopo l’improvvisa torbiditá dell’acqua potabile. “L’ordinanza vale fino a diversa disposizione da adottare all’esito delle analisi disposte dal Servizio Igiene Alimentazione e Nutrimenti SIAN Area Nord”, si legge nell’ordinanza.

LA NOTA DI AQP – Con riferimento alle segnalazioni giunte negli ultimi giorni da parte del Sindaco circa presunte situazioni di criticità nella qualità dell’acqua distribuita in alcune vie di Ruvo di Puglia, Acquedotto Pugliese precisa che i continui e attenti monitoraggi effettuati durante tutta la settimana scorsa e ancora questa mattina sulle strutture Aqp e sull’acqua erogata, fino a oggi, non hanno rilevato particolari criticità. L’ordinanza che il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco – si legge ancora nella nota – ha emanato sabato 29 ottobre su richiesta del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Sian Area Nord della Asl di Bari, con cui si vieta fino a diversa disposizione il consumo domestico di acqua per uso potabile agli utenti del servizio Aqp nella zona di Ruvo di Puglia compresa tra via G. Mazzini, via Tenente Colonnello Fiore e via Loiodice, ha esclusivo valore precauzionale e ha lo scopo di favorire le ulteriori analisi in corso. In considerazione della preoccupazione dei cittadini della zona e in attesa dell’esito delle analisi del Sian è stato comunque attivato un servizio di fornitura integrativa di acqua potabile mediante autobotte in via Mazzini. Tecnici di Acquedotto Pugliese sono intervenuti immediatamente sul posto fin dalle prime segnalazioni, effettuato analisi di parte ed eseguito attività di ricerca perdite. Sono state individuate e riparate due perdite idriche e, successivamente, una perdita fognaria, non interferente con la rete idrica. Ulteriori indagini sono in corso per verificare lo stato della rete. Le attività proseguiranno ininterrottamente fino al definitivo accertamento delle criticità evidenziate dai cittadini. Si ricorda che per segnalazioni e richieste di intervento è attivo il servizio di segnalazioni guasti al Numero Verde gratuito 800.735.735, disponibile 24 ore su 24″.