Era in vacanza con la famiglia quando ha notato una ragazza colta da un malore mentre faceva un bagno. Il poliziotto, in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Lanciano , non ha perso tempo e si è tuffato nel mare di San Pietro in Bevagna per salvare la giovane in grande difficoltà.
La ragazza era insieme a un amico quando a 100 metri dalla costa ha accusato un malore. Le urla hanno attirato l’attenzione del poliziotto che, dopo essere arrivato ai due, ha notato che la giovane aveva il viso cianotico, schiuma intorno alle labbra e naso e aveva perso i sensi. Una volta afferrata è riuscita a portarla a riva.
Il ragazzo che era con lei, anche lui in difficoltà, è stato soccorso da un altro vigilante e un bagnino in servizio nello stabilimento balneare vicino. La giovane, arrivata a riva, è stata messa su un fianco, manovra che le ha consentito di espellere l’acqua ingurgitata. Sono stati raggiunti da un altro bagnino e un’infermiera che le ha prestato le prime cure. I due sono stati poi trasportati in ospedale dal 118.