Per potenziare la medicina di prossimità, l’Asl Bari riceverà 72 milioni di euro attraverso il Pnrr. Questo è quanto prevede il documento programmatico approvato dalla Regione Puglia. I soldi saranno investiti per 36 case di comunità, 9 ospedali di comunità e 12 centrali operative territoriali.
All’Asl Bat assegnati oltre 25,6 milioni di euro per 9 case di comunità, 6 ospedali di comunità, 5 centrali operative territoriali. All’Asl Brindisi più di 28,7 milioni per 9 case di comunità, 6 ospedali di comunità, 4 centrali operative territoriali. Alla Asl Foggia poco meno di 30 milioni di euro per 26 case di comunità, 7 ospedali di comunità, 6 centrali operative territoriali. All’Asl di Lecce più di 48,5 milioni per 24 case di comunità, 6 ospedali di comunità e 7 centrali operative territoriali e infine alla Asl di Taranto poco meno di 56 milioni di euro per 17 case di comunità, 4 ospedali di comunità e 6 centrali operative territoriali.
“È il risultato di un lavoro di ascolto e confronto che ci ha permesso di individuare 121 case della comunità da distribuire sul territorio, ogni 50.000 abitanti circa, con le funzioni e le modalità indicate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza” sottolinea l’assessore alla Sanità della Puglia, Rocco Palese.