Torniamo a parlare della Sanità pugliese, con Saverio Andreula, presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Bari. Con lui abbiamo sottolineato come la situazione al Policlinico di Bari sia drammatica, soprattutto per quanto riguarda il comparto infermieristico.
“Gli infermieri sono allo stremo delle forze e chiedono aiuto all’Ordine lamentando una carenza di organico, impossibilità a gestire, anche a livello di sicurezza, le prestazioni infermieristiche ai pazienti ricoverati, i volumi prestazionali incrementati notevolmente, come per il Pronto Soccorso. In questo periodo stanno soffrendo in modo incredibile. Anche i cittadini hanno bisogno di assistenza e risposte”.
“Sono saltati gli schemi di sicurezza nelle strutture sanitarie – sottolinea Andreula -. Abbiamo un’alta percentuale di infermieri in servizio che non riescono a reggere il carico di lavoro. Al nord non riescono a reclutare infermieri, in Puglia gli strumenti ci sono per stabilizzare il personale infermieristico, ma non ci sono risorse economiche per farlo, perché la Puglia ha speso tante risorse nel periodo di emergenza”.
Un esempio è dato dal Covid Hospital alla Fiera del Levante. “In quella struttura vengono sperperate risorse, sia economiche che di personale. Infermieri che vengono spediti da un ospedale all’altro, quando per il numero di ricoveri bastava adibire un reparto. Bisogna trovare una soluzione perché non si possono lasciare le persone senza risposte”.