Skip to content

Sanitaservice Bari, ricorso al Tar e sospetti: l’acquisto delle ambulanze frena stabilizzazione 118

18 Marzo 2022
– Autore: Antonio Loconte
18 Marzo 2022
– Autore: Antonio Loconte

Siamo andati a Firenze per cercare di avere chiarimenti sulle gare d’appalto con cui le Sanitaservice delle Asl pugliesi stanno acquistando le ambulanze, anche in considerazione dell’internalizzazione dei soccorritori 118.

Nella prima puntata ci occupiamo dell’appalto indetto dalla Sanitaservice Asl Bari. La gara originaria, lo ricordiamo, era per l’acquisto di 55 ambulanze, poi con la seconda le ambulanze da comprare sono diventate 50. Se la prima è stata sospesa in autotutela, la seconda è stata addirittura annullata, spingendo l’azienda toscana Orion a chiedere spiegazioni all’ente appaltante, poi all’Anac e infine a ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale. La richiesta, nel caso non dovesse essere ristabilito l’iter originario, é un risarcimento di circa 600mila euro per i danni subiti.

Abbiamo chiesto qualche delucidazione all’azienda, ma abbiamo compreso l’imbarazzo e la difficoltà di esporsi in questo delicato momento. Il dipendente che educatamente ci ha accolto pur non facendoci entrare nello stabilimento non ha dato dettagli, ma qualche conferma a denti stretti.

Noi, comunque, abbiamo preso qualche appunto spulciando tra le indicazioni forniteci da una fonte interna a Sanitaservice. Ma andiamo con ordine.

A giugno 2021 la Sanitaservice indice una gara usando lo strumento del leasing finanziario per l’acquisto di 55 ambulanze per la Asl Bari. Partecipano due raggruppamenti di imprese. La prima è quello composto appunto dalla Orion insieme alla BNL Leasing; l’altro é quello che vede insieme Maldarizzi con Vs Assistenza. Pronti, via. BNL, chiede spiegazioni perché i concorrenti sono sprovvisti di leasing. La. Gara viene sospesa in autotutela e Orion da ricorso al Tar.

Ad agosto 2021 Santiservice indice una seconda gara, questa volta senza sottolineare lasciando ai concorrenti, gli stessi del primo giro, la possibilità di scegliere la tipologia del leasing: operativo o finanziario. Orion dunque chiede ulteriori chiarimenti, questa volta non solo a Santiservice, ma anche all’Anac. La risposta da quest’ultima arrivs direttamente dal presidente, evidenziando la necessità di decidere quale fosse la scelta del leasing da adottare. La risposta viene trascurata e Sanitaservice Bari annulla la gara nonostante prima che il Tar si esprima. La decisione é prevista nell’udienza del 12 aprile.

Nel caso in cui la gara non dovesse essere ripristinata, come detto, Orion chiederebbe a Sanitaservice un risarcimento intorno ai 600mila euro. Una situazione grottesca, che ha come conseguenza principale la mancata internalizzazione del personale del 118, oggi assunto dalle associazioni di volontariato.

Come vi avevamo annunciato, questa è solo la prima parte della nostra inchiesta fiorentina, nelle prossime puntate torneremo sulla questione con le gare della stazione unica appaltante Sanità service Brindisi-Taranto e Lecce, ognuna delle quali ha scelto di appaltare in modi diversi, ma ugualmente contestate.