Skip to content

Sanitaservice, la lente di ingrandimento del Nirs sulle consulenze esterne: tra i nomi spiccano i figli di politici

3 Agosto 2022
– Autore: Eleonora Francklin
3 Agosto 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Tra gli elenchi che saranno passati al setaccio dal Nirs ci sono anche quelli riguardanti i consulenti esterni della Sanitaservici, nei quali spiccano nomi di parenti di politici. Le segnalazioni su possibili irregolarità sono tante e il Nirs, guidato dall’avvocato Antonio Maria La Scala, dovrà fare chiarezza nel più preve tempo possibile.

La prima domanda è legata sulla necessità di affidare le consulenze esterne anziché affidarsi ai legali interni. In più bisogna capire su che basi siano stati scelti i consulenti esterni e se è stato applicato il principio di rotazione che vige in ogni ufficio pubblico.

Tra i nomi spiccano più volte personaggi legati a politici importanti, come il figlio di Francesco Schittulli, ex presidente della Provincia e candidato alla Regione per il centrodestra, Angelo. A lui sono stati assegnati tre incarichi nel 2021 e uno nel 2020, mentre al fratello Giuliano sette nel 2019, come si evince su Repubblica. Tutto è in regola, ma sarà ispezionato dal Nirs. Un altro nome è quello di Michela Nocco, figlia del senatore Giuseppe Nocco, già sindaco di Santeramo. Anche in questo caso una consulenza legittima che però deve passare al setaccio.

Un approfondimento che si aggiunge a quello sempre relativo alla Sanitaservice che riguarda la documentazione relativa all’assunzione degli autisti e soccorritori 118 e la gara d’acquisto delle ambulanze.