Skip to content

Sannicandro, più di 20 anni per il pozzo artesiano: “Già rotto va sistemato agricoltori in crisi”

17 Agosto 2022
– Autore: Raffaele Caruso
17 Agosto 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Un pozzo artesiano abbandonato a Sannicandro. Un pozzo artesiano è un pozzo naturalmente effluente, le acque sotterranee arrivano in superficie senza ausili meccanici, poiché tendono a risalire, zampillando.

“Il pozzo di Sant’Arcangelo è stato costruito con un vascone grande grazie a investimenti importanti stanziati a fine anni 90′ – racconta Angelo -. Per realizzarlo con la linea di irrigazione, siamo arrivati al 2006 e al 2007, ma è entrato in funzione solo nel 2017”.

“Da allora ha funzionato un paio di anni – aggiunge il consigliere Giovanni Turchiano -. Ci sono stati dei problemi, in piena campagna elettorale il sindaco in carica aveva annunciato di mettere l’agricoltura al primo posto e di risolvere la questione di questo pozzo. La burocrazia ci ha messo tanto tempo, quando poi è entrato in funzione è stato bloccato. Quest’estate è stata terribile per l’agricoltura e questo pozzo è stato abbandonato. Perché tenerlo fermo?”

“Si tratta di un’opera importante, speravamo tantissimo in questo e ora siamo delusi da tutta questa storia – conclude Angelo -. Lanciamo un appello affinché venga messo in funzione al più presto”.