In data 26 settembre u.s., i sindacati Uil Trasporti e Faisa Cisal, hanno attivato la prima fase delle procedure di raffreddamento in merito a :
• Ritardo nel pagamento degli stipendi
• Ritardo nel versamento delle quote del fondo Priamo
• Mancata trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato
• Mancata distribuzione delle divise biennio 2022/23 5. Errata dicitura su contributi INPS
• Indennità supero nastro lavorativo
• Situazione pulizia mezzi e rifornimento di carburante
• Ritardo nel versamento delle quote sindacali.
In data 17 ottobre u.s. si è tenuta la riunione tra l’Azienda e le OO.SS. per l’espletamento della prima fase delle procedure di raffreddamento che ha riportato esiti negativi. In data 09 novembre 2022 si è tenuto l’incontro presso la Prefettura di Bari per l’esperimento della seconda fase delle procedure di raffreddamento chiuse negativamente. Nonostante gli impegni assunti dalla Società in sede prefettizia e a seguito di attenta valutazione da parte delle organizzazioni sindacali scriventi, duole constatare che l’Azienda non sta mantenendo gli impegni assunti. Per tanto le Scriventi Organizzazioni Sindacali proclamano una prima azione di sciopero del personale della Società Paolo Scoppio e Figlio Autolinee srl per il giorno 09 gennaio 2023 della durata di 4 ore. Lo sciopero sarà dalle 15:30 alle ore 19.30 per il Personale Area Movimento/Esercizio e le ultime 2 ore di servizio per il personale di officina, impianti fissi e impiegati. L’astensione dal lavoro avverrà nel rispetto delle fasce di garanzia (05.30-08.30 e 12.30-15.30). Saranno garantiti i servizi indispensabili nel rispetto della normativa vigente. Si allegano le note di attivazione delle procedure di raffreddamento e il verbale della seconda fase delle procedure di raffreddamento in sede prefettizia.
In data 21 ottobre u.s., i sindacati Cgil, Filt-Cisl. Uilt, Faisa Cisal e Ugl, hanno attivato la prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione sui seguenti punti:
• Rinnovo del T.U. degli Accordi Aziendali
• Adeguamento percorrenze
• Modifiche sostanziali dei turni di servizio unilaterali in violazione dell’ AN 1985 art. 3
• Esternalizzazione delle linee in assenza di coinvolgimento delle OO.SS, come sancito dalla normativa nazionale e integrazione salariale a tutti i lavoratori interessati travolti da impoverimento salariale conseguente
• Mancata erogazione del Premio di Risultato
• Mancato riconoscimento di indennità previste da accordi vigenti
• Mancata fornitura massa vestiario completa al personale viaggiante avente diritto, ODS 242 del 15 settembre 2022 in violazione dell’art. 50 CCNL 1976
• Aggravio di mansioni non concordate con le OO.SS.. e non retribuite, ODS 248 del 27 settembre 2022.
• Problematiche relative al sottogruppo di Molfetta e relative indennità di guida snodati.
In data 14 novembre u.s., le Scriventi OO.SS. e l’Azienda STP si sono incontrate presso la Prefettura di Bari per l’esperimento della seconda fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione. Purtroppo l’incontro non ha prodotto gli effetti sperati in quanto l’Azienda non ha fornito elementi certi e concreti che avrebbero potuto determinare una chiusura positiva della vertenza. In data 02 dicembre 2022 si è svolta una prima azione di sciopero della durata di 4 ore (08.30 – 12.30). Nonostante lo sciopero abbia fatto registrare un’alta partecipazione dei lavoratori, la Società STP non ha manifestato alcuna volontà di addivenire ad una risoluzione delle problematiche ad oggetto della vertenza. Per tanto le Scriventi Organizzazioni Sindacali proclamano una seconda azione di sciopero del personale della Società Trasporti Provinciale (STP) S.p.A. per il giorno 09 gennaio 2023 della durata di 8 ore. Lo sciopero si terrà dalle 15:30 alle ore 23.30 per il personale Area Movimento/Esercizio e le ultime 3 ore di servizio per il personale di officina, impianti fissi e impiegati. L’astensione dal lavoro avverrà nel rispetto delle fasce di garanzia (05.30-08.30 e 12.30-15.30). Saranno garantiti i servizi indispensabili nel rispetto della normativa vigente. Si allegano le note di attivazione delle procedure di raffreddamento e il verbale della seconda fase delle procedure di raffreddamento in sede prefettizia.