Skip to content

Sciopero trasporto pubblico locale, Amtab impiega gli interinali: “Scelta inopportuna e irrispettosa”

16 Settembre 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
16 Settembre 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

Modifica unilaterale dei turni di riposo per personale verificatori, biglietteria e numero verde e aggressioni al personale. Sono queste le motivazioni dello sciopero locale (dipendenti Amatb) e nazionale da parte dei dipendenti del trasporto pubblico locale.

Lo sciopero Amtab questa mattina è iniziato alle 8.30 e durerà fino alle 12.30, a differenza di quello nazionale che sarà anche nelle ore pomeridiane. Per limitare gli effetti dello sciopero, Amtab ha pensato di chiamare in servizio 18 interinali. “Il problema sta nel fatto che ben 17 di questi sono solitamente comandati su turni serali – sottolinea Gaetano Minunno, Segretario Provinciale Faisa Cisal -. Questa è l’ennesima dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, delle scelte inopportune di chi governa Amtab”.

“Di certo questo non è un episodio isolato, oramai è consuetudine l’utilizzo di lavoratori interinali in occasione degli scioperi.- continua Minunno -. Da un management che è espressione di una politica di centro sinistra, ci saremmo aspettati un atteggiamento più rispettoso dei lavoratori che stanno protestando per motivazioni sacrosante. Chissà cosa penserebbero i padri dello Statuto dei lavoratori”.

Per Luisa Rafaschieri della Uil bisogna indagare sulla scelta. “Bisogna capire se gli interinali fossero stati impiegati già da tempo oppure sono stati chiamati solo per la giornata odierna. Se così fosse allora Amtab ha sbagliato perché non si possono coinvolgere dei lavoratori all’ultimo minuto quando gli altri stanno scioperando”.