Il 26 aprile scorso, al chilometro 165 dell’autostrada A1 Milano-Napoli direzione Bologna, si è verificato un incidente che ha fatto tanto parlare di sé. Nello schianto sono rimasti coinvolti due tir e due auto. Uno dei mezzi pesanti trasportava a sua volta altri due tir di un’azienda tedesca.
Nell’incidente uno dei mezzi pesanti ha invaso parte della carreggiata opposta e l’altro, ribaltandosi su un fianco, ha disperso parte del carico costituito da piastrelle, Il bilancio totale è stato di 5 feriti.
Le operazioni di soccorso e di ripristino alla viabilità sono state piuttosto complesse, il tratto compreso tra Modena Nord e Modena Sud è stato chiuso per tanto tempo e il traffico è stato bloccato per ore in entrambe le direzioni.
La dinamica ha stabilito che l’incidente è stato causato dallo scoppio dello pneumatico di uno dei due mezzi pesanti. L’azienda tedesca, difesa dal patrocinatore barese prof. Fabrizio Pompilio, ha ottenuto un ingente risarcimento di centinaia di migliaia di euro per i danni riportati sui camion trasportati.