Si chiama Lucia, è una ragazza barese di 27 anni. Da circa 4 anni insieme al suo fidanzato Vanni, che di anni ne ha tre in meno, viveva nella ex Caserma Rossani. È lei “l’influencer povera”, che tanto clamore aveva suscitato su Tik Tok. Più di 35mila followers e oltre mezzo milione di like. L’antitesi al lusso di Chiara Ferragni e delle altre influencer sempre pronte a sfoggiare lo sfarzo in ogni sua declinazione. Lucia, invece, sui social condivideva la sua vita ai margini, in uno dei posti più degradati della città di Bari. Già da qualche giorno tanti di voi ci stavate chiedendo di metterci in contatto con lei per capire come darle una mano.
Lucia e Vanni ci seguono e noi seguivamo loro, incuriositi da quella comunicazione capace di lasciare l’amaro in bocca ogni volta. Avremmo dovuto incontrare i due ragazzi il giorno dello sgombero della ex Caserma Rossani, ma il blitz ha cambiato i piani. Alla fine siamo andati noi da loro per aiutarli a recuperare il recuperabile: qualche indumento, alcuni oggetti, le gabbie e il retino utilizzati da Vanni per la cattura e la sterilizzazione dei gatti. Una vita intera in tre grossi bustoni e tre o quattro zaini.
Un parente si è fatto avanti e per qualche giorno ospiterà i ragazzi. Un periodo in cui metabolizzare lo “sfratto” senza preavviso dal casermone che ospiterà l’Accademia delle Belle Arti. Per tanto tempo in tanti si sono chiesti che volto avesse la voce di quei Tik Tok. Lucia è timida, ha passato un periodo di grande difficoltà e i social le sono serviti a creare condivisione, ad avere un po’ di quegli amici che non ha mai avuto. Da oggi proverà a voltare pagina insieme a Vanni e noi cercheremo di dare loro una mano. Restare alla finestra e criticare è sempre più comodo che rimboccarsi la maniche e tendere una mano. Non sappiamo cosa succederà, ma siamo fiduciosi, anche grazie al vostro aiuto.