Una nuova installazione di arte contemporanea sul cancello di piazza Garibaldi. Abbiamo cercato di dargli un nome con Gabriel che ci ha aiutato a capire il perché l’artista abbia voluto installare la sua opera d’arte proprio sul cancello della piazza.
Il significato intrinseco dell’opera potrebbe essere legato a una critica sociale che pone l’attenzione sulla contrapposizione della società. La piazza, infatti, è contrapposta al teatro Margherita, sfarzo e semplicità che vengono messi a in antitesi da un lato all’altro della strada.
Con Gabriel e gli altri passanti ci siamo trovati d’accordo su un unico punto: l’artiste è un vero e proprio lurido. Scherzi a parte, ci siamo chiesti come si possa pensare di prendere una bustina contenente gli escrementi dei cani e piazzarla sulla grata del cancello in modo tale che non possa cadere. Perché prendersi tutto questo impegno quando a pochi passi c’è un bidone dei rifiuti? Domande che purtroppo non avranno mai una risposta concreta e ci lasceranno sempre col dubbio.