Skip to content

“Shock nel Brindisino coccodrillo avvistato in campagna”: la fake news fa il giro dell’Italia

22 Luglio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
22 Luglio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

“Con una semplice segnalazione sgrammaticata ad un quotidiano locale ed una foto scaricata dal web, nel giro di due ore si è scatenata una gara a pubblicare la notizia, fino ad arrivare a livello nazionale. E chissà per quanto ancora girerà, senza che nessuno e ribadiamo nessuno l’abbia verificata”.

È quanto precisa la pagina Facebook Canale Reale in merito alla notizia del presunto avvistamento di un coccodrillo in un appezzamento di terra lungo la direttrice che collega Villa Castelli a Francavilla Fontana, nel Brindisino. La news è stata ripresa da diverse testate giornalistiche locali e nazionali e ha fatto davvero il giro dell’Italia.

“Si, abbiamo la capu fresca e ci scusiamo con chi si è potuto spaventare, ma crediamo che quello che abbiamo messo inconsciamente in luce stamattina con il nostro scherzo sia più grave del previsto – conclude la pagina -. Oggi è stato messo alla gogna un coccodrillo che si è ritrovato sulla strada di Villa Castelli senza neanche saperlo”.

Un episodio che dovrebbe far riflettere sulla qualità dell’informazione locale e nazionale e di come le notizie vadano prima di tutto verificate prima di essere divulgate e generare, come in questo caso, panico e paura.