Skip to content

Spento l’incendio nella Recuperi Pugliesi, l’Arpa esclude rischi per la salute: a Modugno scoppia la polemica

7 Giugno 2024
– Autore: Raffaele Caruso
7 Giugno 2024
– Autore: Raffaele Caruso

L’incendio divampato ieri nell’azienda Recuperi Pugliesi a Modugno, il terzo in pochi mesi, è stato spento nel giro di 24 ore. L’Arpa Puglia, dopo l’analisi dell’aria dei quartieri a ridosso dello stabilimento, hanno escluso rischi immediati per la salute.

L’Amministrazione Comunale è intenzionata ad intraprendere ogni azione a difesa della salute e della sicurezza dei cittadini, vista la grande preoccupazione emersa nelle ultime ore. Le indagini per risalire all’origine dell’incendio sono affidate ai Carabinieri, al momento non è esclusa nessuna pista.

LA NOTA DELL’AZIENDA – “E’ stato completamente domato nelle prime ore di questa mattina, l‘incendio divampato ieri pomeriggio in un’area esterna dell’insediamento produttivo della Recuperi Pugliesi, sito in contrada Gammarola, nella Zona Industriale di Modugno. La zona interessata dall’incendio è perimetrale ed utilizzata dall’Azienda per accatastare residui non riutilizzabili, provenienti dalla raccolta differenziata della Città Metropolitana e costituiti prevalentemente da carta, legno e tessuto. L’incendio è stato immediatamente confinato e circoscritto grazie all’intervento tempestivo sia delle squadre di emergenza interne, che di quelle dei Vigili del Fuoco prontamente intervenuti sul posto. Considerata la predetta natura del materiale combusto, l’episodio non ha causato feriti né danni alle strutture. Gli inquirenti sono al lavoro per stabilire quali siano state le cause scatenanti. Tuttavia giova sottolineare che gli impianti di gestione rifiuti come quelli della Recuperi Pugliesi sono identificati per legge come attività di pubblico interesse e svolgono un servizio alla cittadinanza”.