Il coordinamento delle Associazioni thalassemiche Pugliesi rappresentante una comunità di circa 700 pazienti sul territorio e segnala un accaduto gravissimo. “Da giorni manca un farmaco salvavita, Deferasirox (Zentiva) nelle sue diverse formulazioni, in molte delle farmacie territoriali e convenzionate delle diverse provincie pugliesi. Nonostante le segnalazioni formali inviate alle Istituzioni e alla stessa casa farmaceutica per capirne la causa, ad oggi nessuno si è degnato di darci delle risposte plausibili. Molti dei nostri pazienti a distanza di 10/15 giorni dalle prime segnalazioni sulla carenza dell’erogazione del Deferasirox, sono ancora in attesa ed è una preoccupazione rilevante, in quanto viene a mancare un farmaco che previene delle complicanze impattanti nella vita del Thalassemico. L’assenza, se prolungata, comprometterebbe un sovraccarico di ferro con delle conseguenze che possono essere gravissime in alcuni casi anche mortali. Chiediamo che venga data voce al paziente e che soprattutto ci vengano fornite delle risposte concrete ed esaustive, perché oltre a risolverlo nel breve tempo possibile, vorremmo far in modo che non si verifichino più episodi del genere. Il coordinamento ha sempre tenuto un atteggiamento propositivo e collaborativo nei confronti delle parti, ma a questo punto ci chiediamo: quanto incide positivamente o negativamente questa nostra apertura se le vittime di questo sistema restano i pazienti, abbandonati a se stessi, su una nave pronta ad affondare?”.
Comunicato relativo alla mancata di presenza di Deferasirox Zentiva in Puglia
Zentiva Italia Srl, a seguito della ricezione di segnalazione di parte del Coordinamento delle associazioni Thalassemici pugliesi e di un articolo apparso il giorno 13 dicembre scorso su Foggia Today, desidera rassicurare i pazienti che il prodotto è già da giorni disponibile presso i centri di distribuzione delle ASL pugliesi nelle posologie 90mg e 180 mg. Il prodotto con la posologia 360gm è stato consegnato alla fine della scorsa settimana e le consegne termineranno entro il corrente 19 dicembre. Si precisa che l’affidamento delle forniture alla nostra società, a seguito di espletamento di gara, ha avuto avvio solo da pochi mesi e che sono state riscontrate richieste da parte degli enti preposti, per dinamiche che esulano dal nostro controllo, superiori al fabbisogno stimato nelle quantità poste in gara, a cui stiamo rispondendo. Sarà nostra premura contattare i singoli centri di acquisto per organizzare al meglio la pianificazione. Abbiamo altresì avuto modo di interloquire con il Coordinamento delle associazioni Thalassemici pugliesi per chiarire l’accaduto e rassicurare sulla presenza del prodotto e sulla regolarità dell’approvvigionamento. Rimaniamo aperti e disponibili a confrontarci in futuro con le istituzioni e le associazioni di pazienti.