Lancio di pietre e insulti contro la nave Carabiniere durante il passaggio dal canale navigabile di Taranto. Un gruppo di persone ha iniziato a urlare “assassini, vergogna” proprio mentre la nave stava entrando nel Mar Piccolo per raggiungere l’Arsenale per essere sottoposta a lavori. Il video, ormai diventato virale sui social, è stato condiviso sulla pagina Facebook generando una marea di commenti a difesa dei militari.
Solidarietà da parte della politica pugliese ai militari. “Ciò che è accaduto ha dell’incredibile – sottolinea il deputato pugliese del Pd Ubaldo Pagano – atti di assoluta gravità, commessi da sedicenti ‘pacifisti’. È comprensibile lo stato di ansia e preoccupazione per quanto sta avvenendo in Ucraina, ma episodi del genere non possono trovare alcuna giustificazione”.
“Non condivido le contestazioni e addirittura il lancio di pietre. I nostri militari – continua Mauro D’Attis, deputato pugliese di Forza Italia e commissario del partito in Puglia – vanno per ‘combattere la guerra’, per la pace. Cosa che non è come giocare alla playstation o buttare le pietre dal ponte girevole. Onore alle nostre Forze Armate”.
“Tutta la mia solidarietà ai colleghi della Marina Militare Italiana – ha scritto sui social il consigliere Lorenzo Leonetti – mentre, ai protagonisti di questo gesto, vorrei far notare che su quella nave sventola il tricolore italiano inoltre la pace non si ottiene con la violenza. Riflettete”.