Lo diciamo sempre, la burocrazia ci ammazzerà tutti. Siamo tornati da Teresa e da suo marito Gigi. Teresa da diversi anni sta vivendo un calvario. È affetta da atrofia multisistemica, una malattia degenerativa che si può contenere solo con una buona fisioterapia. La situazione è precipitata e peggiorata e medici non se ne vedono.
Si è formata una brutta piaga che va medicata in un certo modo. Un’infermiera due volte a settimana si reca sul posto per una medicazione, altre volte è lo stesso Gigi a farlo. Il cerotto va cambiato ogni giorno, eppure ne vengono dati solo 6-7 per tutto il mese e per altro anche piccoli rispetto alla piaga da medicare.
Gigi è arrivato all’esasperazione e non ce la fa più. Noi comprendiamo il suo stato d’animo e per questo siamo intervenuti per cercare di sbloccare la situazione. Anche la maschera arrivata è troppo grande rispetto al volto di Teresa, ma nonostante le lamentele ancora non è stata cambiata. Così come è rimasta sospesa in aria la richiesta di una nutrizionista per far somministrare il cibo tramite siringhe, senza dimenticare la questione dei pannetti e dei cateteri.