Skip to content

Test IT-Alert, allarme su tutti i cellulari: domani tocca alla Puglia

13 Settembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin
13 Settembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin

Domani 14 settembre alle ore 12 i pugliesi, o chi si troverà in Puglia, riceverà un messaggio di allarme sul proprio cellulare, come accaduto ieri in alcune regioni italiane. Si tratta di un test di It-alert, nuovo sistema pubblico gestito dal servizio nazionale della protezione civile, e sarà usato per inviare sui cellulari che si trovano in una determinata area geografica messaggi che saranno utili in casi di emergenze, come uno tsunami, collasso di una diga, alluvioni, incidenti in stabilimenti con materiale pericolosi o eruzioni vulcaniche.

Un alert che punta ad avvisare del pericolo nel più breve tempo possibile, ovviamente per chi ha il cellulare connesso alla rete. Nel caso in cui sia spento o non c’è campo, il messaggio non arriverà. Mentre se si ha la suoneria silenziata il messaggio non suonerà.

Nella giornata di domani arriverà un messaggio di testo accompagnato da un suono ben riconoscibile. Per aiutare a migliorare il servizio sarà chiesto ai cittadini di compilare un questionario, attraverso un link, per raccogliere feedback, ma non è obbligatorio. I dati raccolti saranno comunque tutti anonimi.