Torniamo ad occuparci di Alessio Di Turo, il broker finanziario accusato di truffa da un numero crescente di clienti. Al momento non è arrivata alcuna replica da parte sua, dopo la fuga dalla telecamera durante il nostro blitz. Dopo aver parlato col padre che ha sbugiardato la scusa usata da Di Turo per tenere in stand-by i suoi clienti, con la madre in punto di morte, stiamo raccogliendo diverse testimonianze di persone truffate dal broker. Così abbiamo incontrato Mirco.
“Le persone che ha incontrato e truffato sono tantissime. L’ho conosciuto tramite un amico, lui lavora con il passaparola. Avevo già avuto l’ok dalla banca per il mutuo, mi sono rivolto a lui per il tasso che prometteva all’1% – racconta -. Ignorante in materia, faccio mea culpa, l’ho voluto incontrare. Ci siamo visti per strada o è venuto a casa mia, parlava di un ufficio ma ogni volta usava una scusa. All’inizio sembrava una persona affidabile e un bravissimo ragazzo, ha la capacità di sembrare così. Questa è la sua forza. Entra in contatto con tuo padre, con tua madre, entra in famiglia. Lo prendi a cuore, ma è un truffatore professionista. Ogni volta tira fuori una scusa, poi è bravo anche perché ti dice che ti può prestare dei soldi in modo tale da guadagnare la tua fiducia. Io ho dato 620 euro per la pratica, è venuto a casa mia anche con un geometra e hanno fatto la perizia. Dopo un’ora mi ha detto che c’erano problemi con la veranda, ma che bastavano 50 euro per l’accordo con il perito. Poi non ho avuto più notizie, la storia è finita così. Una volta che mi sono reso conto della truffa, sono andato dai Carabinieri per sporgere denuncia e l’ho videochiamata fuori dalla Caserma. Ha usato diverse scuse e mi ha convinto. È venuto a casa, mi ha restituito i soldi. Ci sono altre prese in giro, mi ha portato da un altro consulente e fatto aprire una nuova pratica, ma dopo un po’ ho scoperto che non aveva portato i documenti. Non ho perso l’acquisto della casa e ho risolto diversamente, ho un amico che ha rischiato il divorzio con la moglie e che è rimasto con i figli per strada dopo aver lasciato la casa dove era in affitto. C’è chi ha perso la casa, chi ha perso i soldi, la gente si è compromessa. Voglio dire all’avvocato di aprire gli occhi in senso buono, sta difendendo un truffatore che ha rovinato tante famiglie. Ho decine di conversazioni registrate, abbiamo tutte le prove per dimostrare che è un truffatore”.
Secondo quanto raccontato da più testimoni, la moglie di Di Turo sarebbe consapevole di quello che fa ma non solo, arriva fino a reggergli il gioco, per poi spendere i soldi anche in vacanze lussuose. A confermarlo è lo stesso Mirko durante l’intervista. “Ho parlato con sua moglie al telefono e mi ha detto di non denunciarlo nonostante avessi capito tutto”, ha aggiunto. Noi come sempre rinnoviamo l’invito a chiunque sia stato tirato in ballo nella vicenda a contattarci per dirci la sua versione dei fatti e per spiegare i rapporti con il signor Di Turo e inoltre invitiamo chi è stato truffato a contattarci sul 3488966969 o su [email protected] per raccontarci la sua storia.