Skip to content

Torna in Albania dopo 18 anni, Gaetano bancario a 500 euro al mese: “Al Sud Italia non c’è lavoro”

24 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
24 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Gaetano è uno dei tanti albanesi che sono tornati nella loro terra dopo tanti anni trascorsi in Italia. Si è laureato in Puglia e dopo 18 anni tra Bari e Molfetta, Gaetano ha deciso di tornare a Tirana per lavorare in banca.

“Al sud non trovavo lavoro e quindi mi sono trasferito in Albania. Qui ho trovato lavoro presso una banca per accumulare esperienza”. Lui è l’emblema della contraddizione che si vive a Tirana. Nonostante lavori in banca il suo stipendio è di 500 euro, in media con gli altri lavoratori.

“Con il boom economico che stiamo vivendo, in Albania è meglio essere imprenditori e investire in una attività che essere dipendenti. La forza lavoro costa poco, la burocrazia è snella e le tasse sono bassissime”.

“Gli albanesi sono molto simili agli italiani. Non ci sono tante differenze tra i due popoli e infatti ci sono tanti giovani italiani che decidono di venire a studiare in Albania per poi tornare nel loro paese”. Il 31enne vede il futuro con positività sapendo che un giorno la sua città tornerà a splendere. “Impegno e costanza premiano sempre”.