Cuori Urbani, giunto alla terza edizione, è il progetto di AncheCinema per Le Due Bari, evento promosso dall’assessorato comunale alle Culture per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città. In programma 9 spettacoli di teatro, musica e danza e 6 laboratori/incontri gratuiti.
Ieri 8 luglio, alle ore 21, è andato in scena presso il Chiostro del Redentore il primo spettacolo teatrale, “IL CANTO DI ULISSE | Da l’Odissea di Omero” con la Compagnia del Sole, Flavio Albanese e la regia di Marinella Anaclerio. Protagonista dello spettacolo è la parola in prosa e in versi alternata alle musiche suggestive del quartetto vocale Faraualla, che da anni si impegna nella ricerca della musica etnica e dell’uso della voce come “strumento”. Un’alternanza tra la tecnica di narrazione ad alcuni dei più famosi versi dell’odissea e un continuo gioco di ritmi e di canti capaci di spostare l’attenzione del pubblico dal passato al presente in un vortice che ha permesso di incontrare Atena, Polifemo, Circe, Scilla e Cariddi, Tiresia, fino alla morte di Antinoo, con la sensazione di aver parlato con Ulisse in persona.
Altri 8 spettacoli sono in programma fino al 7 settembre (qui tutti i dettagli), l’ingresso è gratuito e gli eventi sono previsti alle ore 20.30 (inizio ore 21.00) tranne quello di sabato 13 luglio.