L’uso consapevole e inconsapevole delle transenne. Potrebbe sembrare una sorta di ossimoro, ma invece è la triste realtà di Bari. Ci sono transenne usate in modo giusto, ad esempio per delimitare zone pericolose per i pedoni, e altre abbandonate ai lati delle strade. L’esempio ce lo danno piazza Ferrarese e il lungomare di Bari.
Nella zona ci sono tre esempi eclatanti di come a volte le transenne vengono usate in modo sbagliato. Sul marciapiede alle spalle dell’entrata del Mercato coperto, le transenne sono usate in modo consapevole perché delimitano un avvallamento che ha causato diverse cadute, peccato che sono lì da tre mesi e nessuno è mai intervenuto per aggiustare il guasto.
Se attraversiamo la strada c’è lo stesso avvallamento che però non è segnalato. Un guasto talmente pericoloso che meriterebbe un paio di transenne. Probabilmente una si potrebbe prendere dal centro della piazza dove c’è una transenna che non serve a niente e che quasi certamente è stata dimenticata lì.
Morale della favole, forse il Comune di Bari dovrebbe fare un uso più consapevole delle transenne, intervenendo lì dove c’è bisogno e installandole dove i passanti rischiano uno scivolone.