Una lotta contro le mafie che dura da 30 anni. In onore della Direzione Investigativa Antimafia è stata organizzata la mostra “Antimafia itinerante” che nella seconda tappa pugliese arriva a Bari nel Palazzo della Città Metropolitana. Una esposizione, in programma dal 21 al 25 febbraio, che ripercorre i trent’anni di storia e di passione degli uomini e delle donne della Dia che hanno lottato contro l’illegalità.
Con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari sono state programmate una serie di visite degli studenti degli istituti scolastici e iniziative con l’Università degli Studi di Bari per sensibilizzare sulle tematiche della legalità e lotta contro la mafia.
Ed è proprio per questo motivo che in una delle giornate dedicate alle Dia è stata invitata l’associazione Gens Nova, col presidente Antonio Maria La Scala, che da anni mette al centro la lotta contro la violenza, diffondendone l’importanza anche nelle scuole. “È per noi un onore festeggiare i 30 anni della nascita della Direzione Investigativa Antimafia. Per Gens Nova essere accanto a chi lotta per il ripristino della legalità è un vero onore. Noi lo facciamo in modo trasversale diffondendo l’importanza della legalità nelle scuole e dando un’assistenza legale e psicologica gratuita alle vittime di violenza. Un’opportunità di cui siamo felici e speriamo di poterla ripetere anche nel futuro”.