Da qualche tempo il cimitero di Triggiano è stato preso di mira da un gruppo di giovanissimi vandali. “Abbiamo messo a disposizione delle macchinine elettriche per agevolare chi non può camminare, l’ultima è in riparazione dopo essere stata pesantemente danneggiata – racconta il gestore -. Parliamo di ragazzi che non sanno dove andare, forse si annoiano”.
Il gruppetto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Dall’abbigliamento e dai capi firmati si ipotizza possano essere “figli di papà”. I danni però non si limitano solo alle macchinine elettriche. I gestori hanno infatti ritrovato scale buttate per terra, lumini in vetro e portafiori rotti. “Hanno anche usato le chiavi di alcune cappelle private – continua -. Il cimitero è grande, piano piano vedremo tutti i danni. Abbiamo sporto regolare denuncia ai Carabinieri e abbiamo avvisato anche la Polizia Locale”.
Le indagini sono in corso. È una situazione che provoca profonda tristezza e tanta rabbia. In attesa del lavoro delle Istituzioni, l’appello che rivolgiamo a chiunque sia in possesso di informazioni è quello di farsi avanti. I vandali “figli di papà” comunque pare abbiano le ore contate.