Si è tenuta lo scorso 10 novembre una giornata di studi sulla delicata tematica della “La sicurezza stradale e le lesioni colpose: gli atti tipici di Polizia giudiziaria” organizzata dal Comune di Turi e dal locale Comando della Polizia Locale. Un grande evento, più di trecento persone tra Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria, che ha coinvolto molti comuni non solo dell’area metropolitana ma dell’intera Puglia e anche della provincia di Salerno spiega il Comandante della Polizia Locale di Turi Dott. Nicola Leone.
Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco del Comune di Turi Stefano dell’Aera, ci sono stati i saluti e l’intervento dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia Anita Maurodinoia che ha reso pubblici non solo i dati statistici raccolti dall’Assessorato, ma soprattutto le iniziative poste in essere per sensibilizzare l’opinione pubblica su di una tematica molto delicata ossia quella della sicurezza stradale.
A seguire la lectio magistralis del Prof. Avv. Antonio La Scala esperto in materia di Reati dei Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione e da sempre impegnato nelle iniziative di formazione a favore dei Pubblici Ufficiali. “L’incontro, ma più in generale queste giornate formative – ha affermato l’avvocato penalista barese – sono indispensabili per fornire a tutti gli addetti ai lavori strumenti logico-analitici al fine di evitare anche condotte penalmente rilevanti. Formare, informare e sensibilizzare sono le azioni fondamentali da porre in essere al fine di creare reti culturali necessarie per affrontare tematiche sociali delicate quali quelle, appunto, della sicurezza stradale”.