Nella serata di ieri 24 agosto, un gruppo di iscritti pugliesi dell’Associazione Schierarsi, insieme ad altre associazioni e a cittadini impegnati per la tutela ambientale, si sono riuniti e, dopo ampio scambio di idee, hanno deciso di programmare un evento di sensibilizzazione e azione che contribuisca a mantenere viva l’attenzione sulla tutela delle coste e sulla garanzia del libero accesso per tutti alle meravigliose spiagge di tutta la Puglia. Questo a seguito del blocco di numerosi accessi pedonali al mare e alle spiagge libere, all’installazione del filo spinato su uno degli accessi a Costa Ripagnola e all’approvazione della Legge Regionale “inganno” (approvata, con un colpo di mano, dal Consiglio Regionale pugliese nella precedente Legge di Bilancio) che toglie alcuni vincoli alle preziose Dune Costiere.
L’evento sarà denominato “Spiagge Libere!”, si terrà il 30 agosto presso la complanare di Costa Ripagnola (tra Cozze e Polignano) alle ore 18. Sarà un’occasione, per i cittadini, per gli attivisti ambientali, per le autorità locali e per gli esperti del settore, in cui unirsi per un dialogo costruttivo riguardo all’importanza di conservare e preservare la bellezza naturale delle coste pugliesi e di assicurare che il diritto di accesso alle spiagge e al mare rimanga inalienabile per tutti e ovunque. La serata prevede una serie di attività, tra cui una performance artistica della scuola di danza Harmony Dance, dibattiti sul posto guidati da esperti sulle sfide ambientali e legali legate all’accesso alle spiagge e anche momenti di riflessione sulla ricchezza ecologica e culturale che queste spiagge rappresentano per la Puglia.
“Le coste pugliesi sono un patrimonio inestimabile che va protetto per le future generazioni”, ha dichiarato Gianni Volpe, socio della Piazza Bari Sud di Schierarsi, uno degli organizzatori dell’evento. “Abbiamo il dovere di assicurare che tutti abbiano il diritto di godere di queste bellezze naturali senza restrizioni illegittime, senza ostacoli che deturpano la bellezza!”. E ancora “un sopruso, da parte dell’azienda privata che gestisce il cantiere, quell’orribile filo spinato”.
L’evento “Spiagge Libere” mira anche a promuovere la collaborazione tra le parti interessate, tra le autorità locali, le organizzazioni ambientaliste e il settore turistico, per far si che venga abrogata la Legge “inganno” sulle Dune e per creare soluzioni sostenibili e inclusive per la corretta gestione delle spiagge libere e la tutela dell’ambiente circostante. Costa Ripagnola è un punto di partenza per avviare un cammino virtuoso che mira a tutelare la bellezza e la natura in tutta la Puglia. Tutti coloro che condividono l’amore per la Puglia e la sua straordinaria Costa sono invitati a partecipare a questo evento significativo. Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, le comunicazioni saranno sulla pagina Facebook della Piazza di Schierarsi Bari Sud o si può scrivere una mail a [email protected].