Ci sono calciatori e calciatori. C’è chi arriva a giocare massimo in Prima Categoria o in Promozione, chi arriva a giocare in Serie A, in Champions League, in un Mondiale. Poi ci sono quei calciatori che vanno oltre e diventano un simbolo per una città intera. Professionalità, amore per la maglia, sudore. Valerio Di Cesare è uno di loro.
Una carriera di tutto rispetto, ma al tramonto della sua vita calcistica Di Cesare ha scelto Bari. Ha scelto di restarci anche quando il Bari è ripartito dalla Serie D. L’ha riportata in Serie B perdendo nel mezzo una finale playoff di Serie C ed è rimasto, a 39 anni, dopo aver perso la Serie A all’ultimo secondo contro il Cagliari nella finale playoff. Lo ha fatto perché voleva dire addio al calcio riportando una piazza come quella di Bari tra le grandi del calcio italiano. Una stagione disastrosa questa però del Bari. Di Cesare, a 40 anni, è stato uno dei pochi a salvarsi sempre. Nel finale di stagione si è trasformato in un bomber. Segna contro il Parma e il Brescia gol pesantissimi e bellissimi che hanno permesso al Bari di passare dai playout ed evitare la retrocessione diretta.
Lo spettro della Serie C però è sempre lì. Andata playout. Bari-Ternana, il Bari vince 1-0. Il tiro di Pereiro viene deviato proprio da Di Cesare, la palla si insacca alle spalle di Pissardo. Lo stadio resta in silenzio, è l’ultima partita al San Nicola di Di Cesare e la retrocessione sembra vicina. Sembra uno di quegli addii che fanno male al calcio. Al ritorno il Bari è condannato a vincere, ma come nei più bei film d’amore succede l’incredibile. Il tabellone è fermo al 45esimo minuto. Il risultato è inchiodato sullo 0-0. Arriva la palla in area sugli sviluppi di corner, Di Cesare si coordina e in mezza rovesciata sblocca la partita. Il Bari poi dilaga nella ripresa.
Oggi, tra le altre cose, questo ragazzone compie 41 anni. Non ne dimostra affatto. Oggi era la sua ultima partita da professionista e da calciatore del Bari. Valerio Di Cesare è una di quelle ultime bandiere che fanno ancora bene al calcio. Grazie Capitano per aver scritto l’ultimo capitolo di una storia d’amore meravigliosa.