“Ciao a tutti vi presento Giorgia mia, vorremmo tanto portarla al concerto di Bari, ma è difficile trovare 2 biglietti”. Un post che aveva il compito di colpire il cuore di qualche fan per permettere alla piccola Giorgia di assistere al concerto di Vasco Rossi, in programma il prossimo 22 giugno a Bari.
Giorgia, come spiega la mamma, ha la sindrome di Rett, detta anche la malattia che colpisce le bimbe dagli occhi belli. “Non parla e non cammina, praticamente parla con gli occhi e adora la musica. La portiamo a moltissimi concerti”.
Il motivo di volerla portare al concerto di Vasco è legato soprattutto alla data. “Un anno fa proprio il 22 giugno ci siamo ricoverate a Bari per sottoporla ad un’intervento alla colonna vertebrale per la sua gravissima scoliosi che sarebbe dovuto essere il 28. La notte tra il 22 /23 Giorgia comincia a stare male, febbre alta fino ad arrivare alle 6.30 del mattino con febbre a 40, crisi epilettica con annessa AB-Ingestis. La portano direttamente in rianimazione dove dopo 10 giorni viene trasportata al pediatrico Giovanni 23°. Dal quale usciremo a metà settembre. Un’estate da incubo. Tutto questo legato alla luna piena che nel suo caso, purtroppo è un fattore fondamentale per l’equilibrio interno e regola le sue crisi epilettiche. Vasco dice ‘dillo alla luna’. Nello stesso giorno in cui Vasco viene a Bari, noi festeggiamo la rinascita di Giorgia”.