Come comunicare correttamente nell’era della post verità e nel tempo di Internet, fra fake news che corrono velocemente e disinformazione professionale? Come trovare il giusto equilibrio tra velocità e qualità, tra i ritmi dell’informazione del terzo millennio e la necessità della verifica e del controllo delle notizie? Sono soltanto alcune delle domande alle quali il nuovo Master di primo livello sull’Etica della Comunicazione della School of Management dell’Università LUM darà risposte chiare e profonde. Giornalisti, accademici e scrittori spiegheranno come muoversi in un mondo, quello della comunicazione, in continuo cambiamento; come evitare le trappole di un percorso che, con le nuove tecnologie, è diventato sempre più complesso; come inserirsi, in maniera indipendente ed efficace, nel flusso serrato delle informazioni a getto continuo, senza rinunciare ai valori e ai principi deontologici di una comunicazione etica e corretta.
Il Master di primo livello dell’Università LUM-School of Management in “Etica della comunicazione” avrà inizio nella seconda metà di aprile. La Faculty del Master è composta da docenti universitari e da riconosciuti professionisti del settore tra cui: Alex Orlowsky, esperto internazionale di marketing politico e monitoraggio dei social media, Stefano Polli, vice direttore dell’Ansa, Roberto Inciocchi, Sky TG24, Alessandro Capponi, Corriere della Sera, Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale, Eliana Liotta, giornalista scientifica di “Io Donna”, Fabrizio Roncone, inviato speciale del Corriere della Sera e Melania Mazzucco, scrittrice.
Il Master si propone di essere come punto di riferimento nel percorso di formazione della figura del comunicatore etico, analizzando i processi comunicativi della contemporaneità e offrendo gli strumenti per affrontare le etiche comunicative di ambiti specifici: televisione, web, comunicazione pubblicitaria, comunicazione pubblica, comunicazione ambientale, comunicazione accademica. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi dei diritti e dei doveri del comunicatore, ai linguaggi e alle forme della comunicazione, all’etica del dialogo, alla costruzione della notizia, alla gestione dei rapporti con i media e agli aspetti giuridici della comunicazione eticamente scorretta.
Gli iscritti al Master, le cui lezioni sono erogate online in live streaming ad eccezione della Lectio Magistralis del Direttore de “La Repubblica” Maurizio Molinari e di dieci lezioni plenarie, possono scegliere tra tre specializzazioni: Comunicare l’Accademia (30 CFU), Comunicazione d’impresa: comunicare prodotti e processi (30 CFU) e Comunicazione politica (30 CFU). L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di laurea triennale, laurea Magistrale o specialistica o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente. Il Master è strutturato in 1500 ore: 360 ore di lezioni frontali in presenza e in distance, 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc., e 350 ore per tirocinio curriculare o project work.