Notte da incubo per i 130 passeggeri, in gran parte pugliesi di rientro dalle vacanze, di un volo Ryanair Bergamo-Bari del 30 agosto. Il rientro era in programma alle 21.40, ma a causa del maltempo, il personale di terra dopo un’ora e mezza di attesa, quindi alle 23, ha informato che l’aereo che doveva arrivare a Bergamo è stato dirottato a Milano Malpensa.
Il volo viene così posticipato di mezzora in mezzora sul monitor, fino alle ore 2. I passeggeri si imbarcano solo dopo l’una di notte, le operazioni vengono completate e all’1.40 tutti sono seduti in attesa del decollo. Altri 20 minuti di attesa, poi l’incredibile notizia: il capitano comunica che tutti devono scendere dal mezzo perché il volo è stato cancellato.
“L’equipaggio ha raggiunto le 12 ore di lavoro consecutive e, per disposizioni di legge, non può proseguire oltre”, la spiegazione di una hostess. E non finisce qui. Un’impiegata del check-in informa che i passeggeri possono ottenere un rimborso cliccando su un link contenuto nella email che ha comunicato la cancellazione, messaggio però che non arriva tutti. La stessa poi informa che ci sono 100 posti liberi su due voli per Bari la mattina del 31 agosto, ma i passeggeri sono 130. C’è chi riesce ad acquistare il biglietto online, chi invece non riesce.